Villa Ottelio Savorgnan sul fiume Stella ad Ariis di Rivignano

Il Buio nell’Anima

Una donna minuta vaga nottetempo per Manhattan. Ha una pistola nella borsa, comprata al mercato nero.

Cammina furtiva, spaventata dal suo stesso esser minacciosa. Dei balordi ispanici le hanno ucciso il fidanzato a Central Park.

Aggredita a sua volta in metropolitana, uccide. E uccide ancora quando incontra l’ingiustizia e il crimine. Difende una ragazza prigioniera di un delinquente, e uccide.

Uccide un trafficante di droga altolocato.

Un poliziotto nero, l’ispettore Mercer, la incontra e la ascolta. Lei è Erica Bain, e parla alla radio nella notte riflettendo sulla solitudine della vita, sull’insicurezza, sul destino, sul buio nell’anima. Un buio avvolge il flusso del pensiero e causa emozioni ancestrali, che vincono, emergendo, sulla volontà ordinaria presente in tempi ordinari.

Alla fine riesce a contattare gli assassini del suo uomo e li uccide. Il poliziotto, che ha capito tutto, applica l’epicheia, cioè una sorta di “giustizia giusta”, quella che supera le norme e il diritto positivo …  

Neil Jordan dirige Jodie Foster in un film importante. Egli pone la questione della vendetta e della giustizia, fondandosi su un’antropologia realista, che riconosce in ogni essere umano la capacità di agire “ai confini”, al limite oltre il quale è bene affidarsi a Dio stesso.

Se si riesce.

Post correlati

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>