Villa Ottelio Savorgnan sul fiume Stella ad Ariis di Rivignano

Che un’alba piena di luce

… ti accolga, caro Marco T.

Ho saputo che te ne sei andato stamani, e che tua figlia e sua madre non ti vedranno a questo mondo.

In un’alba fredda mentre andavi al lavoro.

Le foglie dei pioppi lungo la strada erano tutte cadute lasciando i rami nella nudità decembrina; la nebbia fredda usciva dai canali, specialmente da quel canale in fondo alla strada, dove sei uscito.

Abbiamo scritto una riga di telegramma a tua moglie dicendole il nulla che si può dire, ma assicurando che tu le guarderai dal cielo.

Quando la vita giunge al segnavia del destino, non si comprende il senso.

Eppure vi deve essere un senso all’assurdo, al dolore innocente che stamani è venuto a trovarti.

Eppure da qualche parte la Mente del mondo contempla il tuo passaggio dando ragione all’immensa bellezza della vita, che ha confinato con sorella morte alla soglia dei tuoi trentasette anni, caro Marco.

Non mi esci di mente, stasera, dalla mia piccola mente umana, che vede solo vicino, forse solo fino al primo orizzonte, mentre cammino lungo la mia strada.

E’ sempre la cosa più difficile, usare l’aratro che ci è dato per il podere su cui abbiamo solo un mandato, mentre pensiamo di esserne i proprietari, come diciamo talvolta, magari nell’implicito.

Oggi, la tua morte mi ha ricordato la caducità, non la vanità, del tutto, e mi ha invitato ad amare tutto quello che respiro, che è lì davanti al mio naso, anche quando non lo vedo, bellissimo, ed è la vita che scorre.

Il freddo del solstizio e la notte più lunga dell’anno mi hanno salutato dal terrazzo.

Siamo insieme, tu e io, da qualche parte dell’Essere del mondo, in attesa che questo mondo sia riconciliato con se stesso.

Allora vedremo la stessa alba chiara, piena di Luce.

Post correlati

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>