Povere manifestazioni
Per Kant, della realtà l’uomo non può conoscere l’essenza (il noùmeno), ma solo la manifestazione, cioè il fenomeno, che è ciò che appare dell’essere delle cose, non l’essere in sé.
Manifestazione in greco si dice epifania.
L’Epifania è la grande festa cristiana in cui si manifesta la divinità di Gesù nel riconoscimento dei Magi.
La politica e il sindacato fanno manifestazioni.
La presidente della Camera dice al funerale di Civitanova Marche: “Non sapevo che in Italia c’è tanta povertà“. Ma dove viveva prima? Portavoce di chi, dell’ONU? Mi viene in mente che la FAO spende più soldi per le sue strutture (stipendi e uffici) che non per progetti di lotta contro la povertà, c..
Forse Boldrini non sa che esiste anche una povertà beata (cf Mt 5, 3), una povertà virtuosa, perché introduce al “regno dei cieli“. E’ la miseria che si deve combattere, sia quella materiale, ma ancor più quella spirituale.
Sento che nei prossimi giorni un partito grande che vuol fare il governo da solo, vuol anche fare una manifestazione “contro la povertà“. Quale povertà?
Trasecolo.
Ma, nel caso… è come fare una manifestazione contro la pioggia, contro l’invecchiamento, contro la prostata, contro le stagioni, magari contro… la morte?
Occorrono invece decisioni politiche, azioni di governo, non manifestazioni con slogan, comizi e bandiere. Per l’amor di Dio!
No entiendo mi querido lector, y digo a Dios: “Salva a nosotros, tenendo una profunda pietad y amor para el hombre de este tiempo“.
Post correlati
0 Comments