Villa Ottelio Savorgnan sul fiume Stella ad Ariis di Rivignano

Cause e Ragioni

Cause e ragioni non sono termini sinonimici, anche se non tutti la pensano così.

Aristotele distingueva quattro cause: 1) materiale: indica ciò di cui una cosa è fatta (nel caso di una statua, per esempio, il bronzo), 2) efficiente: indica ciò che mette in moto la cosa, ciò che fa avvenire il processo (nel caso di una statua, lo scultore), 3) formale: indica la forma che acquisirà (forma di statua), 4) finale: indica lo scopo per cui è fatta (nel caso della statua, per venerare la divinità ). 

Noi abbiamo presente invece il rapporto causa/effetto, nel senso che ogni effetto deve avere una sua causa (hoc propter hoc, questo a causa di questo), ma Hume non ci credeva perché riteneva non si potesse dare rapporto di mera causalità efficiente tra due eventi consecutivi, e dunque per lui funzionava come hoc post hoc (questo dopo questo).

Il principio di indeterminazione di Heisenberg non ammette il principio di causalità nella fisica delle microparticelle, che sarebbero influenzate nel loro comportamento da chi le osserva.

Elizabeth Ansconbe si è impegnata a mostrare come le cause non siano le ragioni dell’accadere delle cose. E possiamo in qualche modo concordare: infatti le ragioni sono la dimensione consapevole delle cause; spesso però queste non hanno ragione (sono inconoscibili), o meglio seguono vettori efficienti le cui origini o “ragioni” non conosciamo. Come umani abbiamo perfino bisogno di chiamare caso ciò che non cade nell’ambito delle nostre facoltà conoscitive: infatti abbiamo sviluppato la scienza statistica anche per studiare il fenomeno del caso.

Alcuni infine usano il termine motivazione in luogo di ragione, perfino i giudici nei dispositivi delle sentenze. In realtà il termine motivazione ha a che fare più con le emozioni e i sentimenti che con il pensiero discorsivo tipico dell’esercizio di ragione.

Così stasera, tanto per allenare la mente. Buona notte.

Post correlati

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>