Villa Ottelio Savorgnan sul fiume Stella ad Ariis di Rivignano

Gli uccelli volano con chi ha le stesse penne

Paramhansa Yogananda…così recita un antico adagio induista, come lo propone Paramhansa Yogananda. Che significa? Che chi si somiglia si piglia, tradotto in detto popolare padano o giù di lì. Noto che spesso è verissimo, e specialmente negli ambiti dove si decidono le cose, nelle stanze del potere. Di questi tempi in particolare, ché prima d’ora le cose erano un poco diverse, la gente di potere si circonda solitamente di persone che un po’ gli somiglia, ma in sedicesimi, rifuggendo da chi potrebbe creare difficoltà, con una visione del mondo profondamente differente.

Un tempo era un orgoglio per l’esperto tirare su un allievo, farlo crescere, compiacendosi perfino del superamento di lui stesso, come maestro: oggi, nella competizione frenetica degli anni trans-moderni, si preferisce l’adesione alla linea dei capi, la critica corriva (contraddizione in termini!), il sostegno apriorico, il soccorso in aiuto del vincitore, almeno da noi qui in Italia, favorendo una progressiva mediocrizzazione degli ambiti, a partire dalla politica. In un frangente avrei potuto essere eletto sindaco del mio paese, se un potentato locale non avesse sabotato la mia elezione, temendo una mia ascesa potenzialmente capace di oscurare la sua, di immagine. Bene, anzi meglio così.

A me  è capitato non poche volte, anche recentemente di incontrare questo strano modo di pensare e operare. Vi sono persone che preferiscono veder fallire un progetto, piuttosto che dover ammettere un merito altrui, anche parziale, per la sua riuscita.

A voce, anche negli ambienti formativi aziendali, si proclama il principio del win-win (anglicismo che sta per “vinciamo insieme“), e poi in pratica non lo si pratica, se non quando si è sicuri di essere un po’ più vincitori degli altri.

Squallidino, vero?

Post correlati

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>