fashion blogger e icone social
Ospite di un talk show su una tv privata ho imparato che cosa sono le icone social e le fashion blogger. Finora ne avevo solo sentito parlare, ma non riuscivo a distinguere le due figure.
Ora il loro ruolo mi è noto e non ne sono impressionato più di tanto. In trasmissione c’era una rappresentante per categoria, più un frizzante giornalista radio. Le due ragazze non avevano sbavature estetiche, erano “perfette”.
Mi preoccupa la perfezione. Di simpatico c’è stato che non ho percepito fanatismi o esaltazioni particolari, anzi, una delle due, la più matura, mi ha chiesto a un certo punto, in diretta, se io non consideri stucchevole e superficiale il loro lavoro, e lo stesso sistema di valori sotteso. La domanda mi ha in qualche modo sorpreso e le ho risposto di no, ché la differenza, nella vita e nel lavoro, la fanno sempre le persone.
Interpello Bea sul ruolo e mi scaraventa una risposta irriferibile.
Penso che il fenomeno sia coerente con i nostri tempi e il tipo di comunicazione leggera e superficiale che funziona, pericolosa solo se non si è consapevoli di com’è fatta e dei suoi limiti.
In definitiva, un’esperienza “istruttiva” e non sgradevole: mi chiedo, però, che cosa succederà di queste ragazze, quando la levigata perfezione della giovinezza lascerà il posto a qualche ruga espressiva, a qualche segno del tempo.
Se saranno capaci di autoconsapevolezza passeranno ad attività più consone alle nuove età che avranno, altrimenti resteranno nostalgie delle icone che erano un tempo.
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