istorielle stupidelle
personaggi e interpreti: un infermiere professionale e una operatrice sanitaria (os)
il fatto
cӏ da sostituire il barattolo del drenaggio, ma con un nuovo modello di contenitore
dialogo: “mai visto questo, deve essere di una nuova fornitura” risposta ” eh sì, mai visto neppure io, come si fa?” “proviamo, io sviterei qui, cosa ne dici?” “non, credo di no, forse è meglio tagliare il filo del tubicino vecchio e inserirlo in quello nuovo, vado a rendere le forbici” “sì si, grazie”.
Si danno da fare per una decina di minuti e intervengo: “Allora, dopo questo interessante consulto, abbiamo combinato?” “Sì si adesso è tutto a posto”. Ciò che mi colpisce, oltre all’inopportunità del dialogo è l’incapacità di coglimento della mia ironia.
Commento? Verificare meglio i feedback della formazione professionale sia tecnica sia relazionale.
Seconda istoriella
personaggi e interpreti: due tecnici di radiologia
il fatto
sala TAC in attesa ansiosa di angio-TAC
il dialogo: “…senti un po’, non tirare di lì il filo, se no si stacca e salta tutto (salta tutto?, cazzo ndr)”, risposta “no, non preoccuparti l’ho già fatto (eh, ci mancherebbe!). E così, un travaglio di ipotesi “tecniche” di una decina di minuti. “Tutto a posto?” “Spero di sì” (spero?). Per la cronaca l’esame era per scongiurare un sospetto di seri danni all’arto, non bruscoletti.
Commento? …
Terza istoriella
personaggi e interpreti: due ausiliarie
il fatto
sono venute a rifare il letto, mi alzo e mi siedo e loro rapidamente rifanno il letto, risalgo e chiedo di passarmi il cuscino per la gamba e una esclama: “ma dicono che per la gamba il cuscino non serve” replico chiedendo chi sia il soggetto di questo “dicono”, risposta “ah medici, infermieri”, “a me l’hanno prescritta proprio loro”. Chiudo lì perché stava per venirmi un attacco di lombrosismo acuto.
Mi sono limitato a pensare all’attualità di quel detto di Tommaso d’Aquino “sutor ne ultra crepidas, cioè ciabattino, non oltre le tue scarpe”.
Così tanto per raccontare da questo letto di relativo dolore.
Post correlati
0 Comments