Villa Ottelio Savorgnan sul fiume Stella ad Ariis di Rivignano

la costruzione dell’essere

ombraNon indugerò qui secondo i dettami della metafisica classica, se non per cenni. Secondo quella dottrina l’esseresostanza o essenza all’esistere degli enti. E quindi anche a me, che sono un viv(ente) sensibile razionale.

Nella situazione limite (la grenz Situazion di Jaspers) che vivo ora, almeno nel senso concreto del “mio” limite attuale, è come se l’essere delle cose, il loro status quaestionis, si manifesti in un continuum di sensazioni, di sentimenti, di presenze-assenze emotive e di pensieri. Una sorta di essere-che-si-crea incessantemente, smettendo i panni del sostrato teoretico che attesta la presenza fuori dal nulla della tua persona: un essere, vorrei dire, più dinamico, e anche più convincente.

Provo la sensazione di un essere mobile, sensibile, attento, re-lativo, capace quasi di auscultare il movimenti del reale, la vita vera, il pulsare del cuore e il girovagare del sangue per l’immenso sistema cardiovascolare.

In qualche modo è come se mi si manifestasse una diversa verità su di me, una revisione di profili esistenziali  forse dati per scontati e immutabili, uno scenario inedito di vita e di valore.

L‘essere si crea costantemente come un apparire e uno scomparire, come un darsi e un ritrarsi, come il movimento del respiro e del cuore. L’essere si dà un po’ ritrosamente, come un angelo altezzoso, finché non si accorge di “essere” al servizio della vita, dell’esistere, di ciò che, essendo, fuori-esce irresistibilmente, come sangue a fiotti, vita vera, anima incarnata, consapevolezza dolorosa del farsi.

E così rimedito i sacrosanti principia methaphisica, adattandoli un po’ alla bisogna, come è d’uso fare con i concetti che servono a comunicare senso e significato a ciò che dici, nel mondo, tra gli altri, ri-creando sempiternamente discutibili verità locali, senza la pretesa di intercettare qualcosa di più definitivo.

Precarius, in preghiera, attivo e in attesa, vivo.

Post correlati

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>