Villa Ottelio Savorgnan sul fiume Stella ad Ariis di Rivignano

l’incredibile equivoco

uih uih uihCaro lettor paziente,

di questi tempi disarticolati e stanchi può capitare anche quel sto per raccontarti…

Consuetudine amicale ormai da tempo comporta talora il condividere un bicchiere sotto sera per conversari mai banali con l’amico. Di volta in volta ci si trova in vineria o si va in frasca alla campagna.

Iersera invece all’osteria vicina. L’amico mi precede e io lo seguo a minuti, entro chiedendo se qualcuno mi aspettasse… effettivamente sì, conferma la corputa ventenne banconiera, ma, aggiunge, “non ho capito il nome di chi quel signore aspetta”. Meravigliomi non poco, poiché non è che si dica il nome dell’atteso in questi casi, infatti… e Mario mi conferma, era seduto fuori dove un corso d’acqua mormora frescure, “le ho detto che aspetto una persona”.

Ecco, il “nome” che colei non ha compreso è “una persona”. Non ha colto che non era stato pronunziato un nome proprio, ma il nome comune con articolo indeterminativo: “una persona”!

Mario, indulgente, pensa ad un equivoco, a un’incomprensione fonica delle parole proferite. Io dubito che sia così.

A che punto siamo? Che istruzione basica possiedono questi ragazzi nuovi capaci di twittare ma non più di comprendere una delle parole più diffuse del lessico comune che padroneggiano, al più in duecento lemmi senza coniugazioni e distinti modi e tempi verbali.

Cos’hanno a casa, che insegnanti delle medie li hanno curati?

Interrogo allor la sventurata, e constato che effettivamente era confusa, non capiva, e solito more, animo il mio dire.

A quel punto Mario mi rabbonisce col racconto facebook (eccolo di nuovo) di un tale che, dopo aver postato un’immagine del regista Spielberg orgogliosamente sovrastante un Tyrannosaurus Rex defunto, fornito di un poderoso fucilone, riceve una miriade di insulti da “animalisti” urlanti tutto il loro doloroso disappunto per il “tirannicidio”. Alla risposta ovvia dell’autore che il TRex è estinto da milioni di anni, contrappongono un incredibile “Appunto, li ammazzano”.

E dunque, se A, allora B, in logica elementar-formale, bestia d’un mondo!

Post correlati

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>