Villa Ottelio Savorgnan sul fiume Stella ad Ariis di Rivignano

Del Nulla e di … Dio

Altrove qui abbiamo ricordato Meister Eckhart, che leggo anche oggi di tanto in tanto. Nel profondo dell’anima, quando si fa silenzio, la riflessione e poi la meditazione hanno lasciato il posto alla contemplazione, si creano interstizi attraverso i quali si può intravedere il porsi di una domanda … lei cerca continuamente, senza pretendere risposte, ma nel frattempo si delinea attraverso un’autotrasparenza indicibile, epistemica, che lentamente si muove in uno spazio interiore, senza tempo. Oh Dio, dove sei? Domanda di molti, credenti e atei, diverse parole dicenti.

Oggi mi piace riportarne alcune…

di Giorgio Caproni, nato cent’anni fa:

Pensatina antimetafisicante

Un’idea mi frulla,/ scema come una rosa./ Dopo di noi non c’è nulla./Nemmeno il nulla,/ che già sarebbe qualcosa./ E allora, sai che ti dico io?/ che proprio dove non c’è nulla/ –nemmeno il dove-/ c’è Dio“.

E, da Il muro della terra

Dio di volontà, Dio onnipotente, cerca./ (Sforzati!), a furia di insistere,/ –almenodi esistere”.

E, editi da poco

Dio di bontà infinita./ Noi preghiamo per te./ Preghiamo perché ti sia lunga e serena la vita./ Ma anche tu, se puoi, prega qualche volta per noi./ E rimettici i nostri debiti/ come noi rimettiamo i tuoi … ma che ho nel petto, / cos’è che mi spacca il cuore?/ Signore, Signore,/ quanta fame d’amore/ in me, sempre rimasto inetto/ a lenire un dolore”.

O di Mario Tobino, psichiatra e scrittore

O Dio, chiunque tu sia, o non esista, o trascorra solo come un concetto le nostre menti, benedici anche me“.

… mia

e me,/ e chi ha bisogno,/ a cui do quello che posso,/ come posso, nel tempo,/ che se non esiste veramente,/ almeno esiste nel mio cuore.

Post correlati

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>