nuovo stupidario cretinetti
Gli elementi più comuni dell’universo sono l’idrogeno e la stupidità. Ma non in quest’ordine.
( di, pare, Albert Einstein)
Se uno stupido tace, vuol dire che non è poi così stupido.
(cf. Gustavo Acquaviva, Aforismi inediti)
Quando muori, non sai che sei morto. Non soffri per questo, ma è difficile da accettare per gli altri.
Lo stesso accade quando sei stupido.
(orsogommoso, Twitter)
Gli stupidi non sono così stupidi, sono sempre in maggioranza.
(Stanislaw Jerzy Lec)
A mano a mano che la filosofia fa progressi, la stupidità raddoppia i propri sforzi per ricostituire il dominio dei pregiudizi.
(cf. Nicolas de Chamfort, Massime e pensieri, 1795)
Nella stupidità c’è qualcosa di serio che, meglio orientato, potrebbe moltiplicare il numero dei capolavori.
(cf. Emil Cioran, Sillogismi dell’amarezza, 1952)
Alcuni individui ereditano notevoli dosi del gene della stupidità e grazie a tale eredità appartengono, sin dalla nascita, all’élite del loro gruppo. (cf. C. M. Cipolla, Le leggi fondamentali della stupidità umana, 1976)
Lo stupido è insidiosissimo. L’imbecille lo riconosci subito (per non parlare del cretino), mentre lo stupido ragiona quasi come te, salvo uno scarto infinitesimale.
(cf. Umberto Eco, Il pendolo di Foucault, 1988)
…ed ora alcuni episodi che meritano di essere annoverati nelle tassonomie di cui qui sopra:
1. in un’intervista al Fatto Quotidiano la presidenta della Camera dei Deputati afferma: “Votare NO al referendum sulle riforme costituzionali è legittimo“. Ma leggo bene, cosa? E’ legittimo votare no? ma se non fosse legittimo votare sia “sì” che “no”, che referendum sarebbe? sul sesso delle noccioline? commenti?
2. la sorella Cucchi di mestiere ora l’ha fatta grossa: ha pubblicato su librofaccia la foto di un dei militari che hanno picchiato a morte suo fratello, scatenando il pandemonium, e ora scrive che le dispiace di averlo suscitato in termini così violenti spiegando che l’ha fatto perché desiderava “farsi del male”… ma questa è a posto con tutto il ben dell’intelletto?
3. gli arabi sauditi decapitano a piacere, come se spiccare la testa da un collo fosse una cosa da nulla. O fucilano, i persiani impiccano spesso, non so se volentieri, i cinesi fucilano alla nuca, alla moda staliniana, gli Usa ti mettono veleno in vena e altro, altri lapidano o cose simili… oltre ad essere brutalità e oltraggio, tutto ciò è anche, fondamentalmente, ominizzazione ritardata e stupidità radicale.
4. spunta sul web un titolo di questo tipo, e tono scandalizzato: quando Zalone (Checco) era contro le “adozioni gay”: E allora? Non può essere anche l’attore pugliese contro? come me e molti altri esseri pensanti? o sta diventando proibito, quasi da gogna avere idee (ritenute) politicamente scorrette? Ebbene, ribadisco qui, in questa rubrica, dove si fanno esempi di stupidità: sono di sinistra da quando ho l’uso di ragione, e (vorrei quasi dire, ciononostante, ma non lo dico perché altrimenti sarei anch’io nel politically correct, in cattivissima compagnia) sono contrario alle adozioni gay, come ho già spiegato un paio di post fa, e più volte precedentemente, e ritengo che chi è a favore appartenga, in qualche modo, se non del tutto almeno in parte, alla tassonomia di cui al titolo, e non per ragioni politiche, ma cognitive e culturali. Costoro non capiscono, o fanno finta di non capire, che l’adozione in una coppia gay annette alla genitorialità il valore di un diritto, quando invece è un “dono” connesso con la condizione antropologica e biologica della fecondità naturale, non altro. Ovvero, il compagno/ a del genitore naturale stiano, in presenza di un figlio di questi, come uno zio/ a, o un altro affettuoso affine.
… (spazio per altra stupiditate, se del caso)
Come vedi, caro lettore, ce n’è per tutti i gusti e per tutti i disgusti. Parbleu, direbbe Maigret, che non sopportava di essere preso in giro dagli stupidi.
Post correlati
0 Comments