Villa Ottelio Savorgnan sul fiume Stella ad Ariis di Rivignano

L’Eco di Umberto

Umberto Eco…è notevole, caro lettore, e meritato. Quello che ancora una volta, come in altri casi, mi disturba è il bailamme mediatico, spesso corrivo e generico, come controcanto.  Eco è stato un grande personaggio della cultura italiana, più massmediologo che filosofo, più scrittore che pensatore. Ha scritto libri e saggi importanti, e ha anche contribuito a implementare, suo malgrado, la più inutile delle facoltà universitarie, quella di Scienze della comunicazione.

Stamani ho seguito per i tg ipermattutini qualche stralcio dei funerali tenutisi ieri laicamente nel cortile del Castello Sforzesco di Milano. Il cronista parlava di folle inverosimili di… un migliaio di persone, non di più di quante parteciparono un anno fa ai funerali del mio buon amico Roberto Zanini a Redenzicco, sperduto borgo friulano di cento anime sulle rive del nostro grande Fiume.

E poi di discorsi, scontati, melensi, celebrativi, eccezion fatta per la testimonianza del nipote Emanuele che ha ricordato il nonno in modo intenso “…come quando facevamo insieme le parole crociate“.

Il sindaco Pisapia, invece, fascia tricolore, non ha nominato una volta Eco come gloria dell’Italia, ma come vanto per “il paese”. Sembra  proprio che il nome della nostra Patria faccia schifo ai radical chic, di cui la piazza era piena, molto diversamente dal funerale di Redenzicco.

Ma ciò che mi ha veramente stancato e annoiato è stato il ricordo di Moni Ovadia, che ha deliziato i presenti con un apologo yiddish a suo tempo raccontatogli da Eco stesso (?) che qui non riferisco per non far addormentare il mio ospite gradito lettore. L’ambiente era quello ebraico, kabbalistico della Mitteleuropa, l’argomento e le conclusioni in grado divertire solo chi lo ha raccontato. Infatti non ho percepito dalla “folla” un grande apprezzamento per il sottile umorismo del sopra valutatissimo cantore.

Non so se Eco avrebbe apprezzato, forse sì, con il suo understatement ironico, ma riso, forse, solo a fior di labbra.

Riposa in pace fratello filosofo.

Post correlati

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>